Gostolai
Dopo anni di decoroso servizio, il BRAND dell’attività vinicola Gostolai aveva bisogno di un restyling. Il MARCHIO precedente, un grappolo d’uva realizzato in modo illustrativo e inserito su un sole, soffriva di poca chiarezza comunicativa. Le foglie del grappolo tendono a sparire, il grappolo stesso diventa una macchia sopra il disegno del sole. Praticamente impossibile la realizzazione del BRAND in bianco e nero o in negativo, ed era quindi obbligatorio presentarlo su sfondi scuri sempre inserito in un ovale bianco. Il tutto soffriva di una parvenza antiquata nelle soluzioni visive.
Il restyling presenta quindi un BRAND il cui MARCHIO (la parte pittografica) riprende il concetto del sole e dell’uva in forma stilizzata e di più facile leggibilità nella riduzione e nella versione bianco e nero e negativa, fattore essenziale per la riproducibilità di un MARCHIO. I colori riprendono lo stile del vecchio BRAND, anche questi ripuliti e semplificati per facilitare la riproduzione tipografica. Il GIALLO del sole è C0% M20% Y100% K0%, il viola dell’uva è C70% M85% Y0% K0%.
Lo stesso viola è usato per la T nel LOGO Gostolai. Anche questo è stato modernizzato con il cambio di FONT, non perchè un FONT graziato quale il precedente non fosse indicato per un vino, ma per sottolineare il cambiamento di immagine, l’aria di rinnovamento. Il FONT è un FUTURA LIGHT CONDENSED maiuscolo in colore nero ad eccezione della T che funge da “piedistallo” per il sole, a visualizzare il legame tra il nome Gostolai e il simbolo.