CHI SIAMO
XL Comunicazione è l’attività personale di Luca Crippa. Si avvale di figure professionali che interagendo tra loro e sfruttando una lunga esperienza nel campo utilizza i giusti media e il giusto linguaggio per accendere l’interesse sulla Vostra attività. La comunicazione è un impegno serio che deve essere frutto di know-how e conoscenze specifiche. XL Comunicazione si mette al vostro servizio per raggiungere i giusti obiettivi, con i mezzi adeguati alle vostre possibilità.
Luca Crippa. Nato a Milano il 14 aprile 1965. Ha conseguito il diploma di grafica all’Istituto Europeo di Design (Milano) e il corso di specializzazione grafica alla prestigiosa Società Umanitaria Davide Campari (Milano).
Nel 1986 inizia la sua storia professionale con un assistente del Design Group Italia (Milano) e nel 1986 continua presso l’Alberto Greco Editore (Milano) per collaborare alla realizzazione di alcune riviste e del libro “CONTINUITA’ E TRASFORMAZIONE, STORIA DEL DESIGN INDUSTRIALE ITALIANO 1928/1988” in collaborazione con Enzo Frateili, vicepresidente ADI (Associazione Design Industriale). Nello stesso periodo inizia i primi lavori nel gruppo di iniziative culturali La Misère Provoque Le Génie, insieme a Tommaso Labranca.
Dal 1987 al 1990 lavora a stretto contatto con il Professor Giancarlo Iliprandi (Milano), vicepresidente ADI, chairman BEDA (Bureau of European Designer Associations), dagli anni ’60 esponente storico della scuola svizzera italiana. Si sviluppa quindi la sua professionalità nei più disparati campi della comunicazione visiva e eventi curati dall’ADI come il COMPASSO D’ORO.
Lavora poi alla Network Italia (Milano) realizzando immagini coordinate e campagne pubblicitarie.
Nel 1993 si trasferisce a Cagliari.
È stato docente all’Istituto Europeo di Design e allo Ierfop in corsi di grafica, grafica editoriale, packaging.
Ha collaborato con la Professionisti Associati (Cagliari) curando vari lavori tra cui l’immagine di interfacce per il provider VIDEO ON LINE. È stato consulente grafico per la Servimpresa, per la Edinsar, e Art director presso lo studio NsB (dove ha curato clienti come Donne abbigliamento, Legambiente, Oppo, Residenza del Sole) e nell’agenzia Tema (dove ha lavorato alla grafica di clienti come Sogaer, Istituto Gramsci, Ierfop, Capitta & Partners).
Dal 2012 è libero professionista con XL Comunicazione.
Tra i clienti: Leggendo Metropolitano, Cinemecum, Centro Scuola Pirandello, Urban Challenges, Fondazione Giuseppe Dessì, Ierfop, Thorn& Sun produzioni.
Inoltre: ha lavorato come attore per 15 anni, prima in un’associazione dilettantistica e poi come professionista con registi quali Sergio Piano, Marta Proietti Orzella. Giovanni Coda, Luca Percivale dello studio Shibuya. Come poeta, ha vinto nel 2005 un concorso a Milano, con i complimenti di Adelio Rigamonti, segretario del sindacato scrittori, uno dei cinque poeti italiani scelti per la biennale di Venezia. Ha praticato per alcuni anni SCHERMA, è cintura nera di KARATE, e attualmente pratica KRAV MAGA.
Ovviamente come ogni buon Graphic Designer che si rispetti, è appassionato di viaggi, fotografia, lettura, musica e fumetti.
PARTNER
Deborah Succa. Nata a Cagliari. Laureata presso l’Università di Sassari nel 2007 in Scienze della Comunicazione e Giornalismo e specializzata in web e digital marketing.
Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online, uffici stampa e blog.
Ha lavorato per l’agenzia pubblicitaria Tema (2009/2011) dove si è occupata di copywriting e strategia per le campagne pubblicitarie dei clienti e della casa editrice Tema edizioni (presentazioni, rapporti con la stampa, fiere, etc.).
Nel 2011 è stata Coordinatrice regionale TP (Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti).
Dal 2014 al 2015 si è occupata di consulenza strategica e sviluppo di piani di comunicazione aziendali per la PBM Pubblicità Multimediale Srl.
Dal 2013, come libero professionista, si occupa di consulenza in materia di Social Media Marketing, Seo, Web content, Comunicazione d’impresa per aziende di diversi settori, tra i quali: pubblico, turistico, eno-gastronomico, case editrici, associazioni culturali e teatrali. Affianca la consulenza all’attività di docenza.
Antonio Cordeddu, titolare della Coranto. Quando ha fondato la società, nel 2002, ha deciso di perseguire alcuni valori che hanno sempre costituito il punto di riferimento dalla nascita della sua azienda: mettere al centro il cliente e le sue esigenze, progettare e pianificare in modo condiviso con i clienti i progetti informatici, supportare nel tempo le aziende che si sono rivolte alla Coranto. E questi valori sono quelli che ancora orientano la sua azienda.
Ha scelto come softwarte per i progetti l’open source perchè ne condivide i principi ispiratori, tra i quali, quello che ritiene il più significativo: che attraverso il contributo di ciascuno si possa contribuire alla crescita di tutti.
È solito definirsi un “artigiano del software” perché si appassiona agli oggetti costruiti con l’amore e la passione per ciò che si fa.
È laureato in matematica, da sempre lavoro nel settore dell’informatica, ha una moglie e cinque figli e gli piace correre.
Davide Cassanello. Laureato all’Università degli Studi di Cagliari, in Beni archeologici / Beni Culturali con indirizzo archeologico. Negli anni ’90 ha preso in mano la prima reflex, una Nikon F50, e da allora non ha più abbandonato il brand.
Da passione, questa è poi diventata un lavoro nel 2008, anno in cui ha iniziato a collaborare con una società di Prato attiva nel campo dell’innovazione e promozione culturale e dell’allestimento museale, acquisendo notevoli competenze nel campo della fotografia di paesaggio, still life di reperti archeologici, catalogazione ICCD di beni culturali, fotografia di architettura e interni.
Specializzato nella fotografia di interni ed architettura. Nel corso degli anni ha completato parecchie centinaia di shooting per società immobiliari, studi di architettura, strutture ricettive nelle piattaforme Airbnb, Airbnb Plus, Booking.com, la società tedesca Bookiplay, la società francese Meero, Blink di New York, mettendo a disposizione la sua esperienza per presentare al meglio gli ambienti e fornendo strategie di marketing adeguate al fiorente mercato dell’affitto breve.
Ilaria Piparo. Nata a Cagliari il 1 settembre 1985, laureata in Economia e Gestione Aziendale e Laurea Magistrale Economia Manageriale .
È referente regionale per la Società Centro Studi Enti Locali spa per la quale si occupa di Consulenza fiscale rivolta agli enti pubblici.
Inizia la libera professione nel 2014 e nel 2019 ha fondato con i due soci, Marco Pillitu e Martina Lecis, la Società di Consulenza I’M IMPRESA per la quale svolge il ruolo di sales director. Specializzata in consulenza contabile e fiscale, e consapevole dell’evoluzione dei bisogni delle imprese nel contesto economico di riferimento attuale, ha voluto stringere importanti e collaborazioni con partner specializzati nei servizi alle aziende.
La società rappresenta un Sistema integrato di servizi che sono offerti all’impresa avendo una visione generale di essa da condividere con le altre aree consulenziali di riferimento (esempio, consulenza tributaria, para legale e contrattualistica, privacy ecc.) .
Ha svolto e svolge il ruolo di docente sia con riferimento ai corsi organizzati da I’M IMPRESA e i partner che come collaborazione con Enti di Formazione presenti sul territorio.
Tributarista ATI, ex L4/2013 iscritta al Numero 162.
L’Avv. Federico Serratore ha conseguito nel 2011 la laurea in giurisprudenza presso l’università “La Sapienza” di Roma. È iscritto presso l’Albo degli Avvocati di Cagliari dal 2014.
Ha maturato negli anni diverse esperienze presso primari studi legali, dove si è formato professionalmente in ambito giudiziale e stragiudiziale, sia a livello nazionale che internazionale, con particolare riferimento ai settori del Diritto Commerciale e Societario.
Nel 2021 ha fondato lo studio SHIELDLEX LAW FIRM, con sedi a Cagliari, Milano e Torino, e assiste società e professionisti che operano nei settori della moda, del food, del real estate, dell’energia, delle nuove tecnologie e dell’innovazione, della comunicazione e del marketing, trattando temi di diritto societario, di proprietà intellettuale e industriale, contrattualistica e privacy.