Clarus

La Clarus Servizi Assicurativi è una società da tempo presente sul mercato. Nel 2020 è sorta l’esigenza di un cambio del MARCHIO/LOGO, che purtroppo soffriva di una certà vecchiaia e anche di una apparenza un po’ equivoca.

È nato quindi il nuovo MARCHIO/LOGO.

Il LOGO è composto da un font nuovo ma dall’impronta classica, il SALINAS DEMO,  con un interessante rapporto tra linee sottili e grosse di stampo bodoniano, indirizzato al tipo di target della società e con un piccolo  accenno di modernità e di movimento, ottenuto con lo spostamento in alto delle lettere A e U (le vocali).

I colori sono simbolo di serietà e serenità, un grigio e un azzurro (CYAN al 65% appena scaldato da una nota di MAGENTA).

Il MARCHIO rappresenta una freccia di cui si intravede la punta, che è posta sopra una seconda freccia, di colore pieno. Il significato è un movimento in avanti, di progressione e la sovrapposizione è l’affiancamento, la protezione che la Clarus (quindi la freccia “leggera” che c’è senza pesare) offre al cliente (la freccia piena). La sovrapposizione è leggera anche perché non è un contatto ma la si intravede grazie all’ombra che viene proiettata sulla freccia/cliente.

Dopo qualche anno, la società ha voluto creare un marchio per identificare un servizio dedicato ad un settore specifico, in un’ottica di brand positioning, riconducibile al gruppo Clarus, specializzata in coperture assicurative per il terzo settore.

Ci è stato quindi assegnato l’incarico di trovare sia il nome (NAMING) che il progetto del MARCHIO/LOGO.

La scelta, dopo varie proposte di rito, è caduta su Terzia. Il LOGO e il MARCHIO hanno continuato la stessa impronta della Clarus, cambiando il nome, ovviamente, e il colore e orientandosi verso un verde brillante CYAN 80% e GIALLO 100%, vibrante, più emozionale, ambientale.

Si è aggiunto il PAY OFF Assicurazioni per il terzo settore, per staccarsi con un font moderno, HELVETICA, sempre in grigio con “terzo settore” in verde.