sendas

Sendas. Dolci gioie della Sardegna

Il brand Sendas – dolci gioie di Sardegna realizzato per l’agenzia Tema, è un elaborato grafico composto da tre elementi.
Il primo è il MARCHIO, un segno identificativo pittografico. Il secondo è il LOGO, la parola Sendas caratterizzata. Il terzo è il PAY OFF, composto dalla scritta Dolci gioie di Sardegna.

Il MARCHIO è la rappresentazione stilizzata di un bottone sardo di manifattura antica: la rappresentazione grafica è composta da 4 cerchi concentrici la cui bordatura è realizzata con dei piccoli punti in colore oro. Vuole ricordare il colore del bottone antico ma anche la doratura della pasta di un dolce. All’interno dei 4 cerchi si trova una composizione di figure geometriche disposte a rappresentare le decorazioni presenti nel bottone sardo: 6 rombi color oro, che raffigurano le foglioline, si alternano a sei punti tutti nello stesso colore oro, formando una struttura circolare al cui interno è iscritto il simbolico gioiello, un sole a venti punte di colore rosso amaranto.

Il LOGO Sendas, scritto in maiuscolo/minuscolo è della dimensione di circa la metà (nella minuscola) del marchio. È allineato sotto il MARCHIO in modo che la giustezza del MARCHIO coincida con l’inizio della lettera “e” e la fine della grazia alla base della lettera “d” di Sendas. Tenendo questo allineamento, il MARCHIO si inserisce all’interno del LOGO rimanendo a una distanza dalla lettera “n” di Sendas di circa un terzo della lettera stessa. La giustezza del LOGO è il doppio del MARCHIO.

Il logo è in color oro eccezion fatta per la lettera “d” in colore rosso amaranto. Il carattere è Arno Pro Light Italic Display, un carattere che riflette il calore e la leggibilità dei caratteri tipografici umanisti del quindicesimo e sedicesimo secolo. Quindi un concetto di tradizione antica e italiana.

Il PAY OFF Dolci gioie di Sardegna, scritto in maiuscolo/minuscolo ha la stessa giustezza del LOGO, dell’altezza di circa 1/5 del LOGO. Il carattere è Helvetica Light, un carattere moderno per differenziarsi dalle lettere che compongono Sendas, e per dare un tocco quindi di modernità e sicurezza.

Il colore è nero di stampa. La stessa distanza che è tenuta tra il MARCHIO e il LOGO è ripetuta tra il LOGO e il PAY OFF.

vaiavanti