premiodessi2016

Premio Giuseppe Dessì

Il Premio Giuseppe Dessì è una manifestazione di rilevanza nazionale, che porta lustro alla cittadina di Villacidro, paese natale di Giuseppe Dessì.

Il MARCHIO è quello già esistente e conosciuto del Premio, ma rivitalizzato da un segno più artistico che verrà ripreso anche nel marchio della Fondazione Dessì per creare continuità e unione. Inoltre si collega al Dessì pittore, una sua parte artistica non ancora così nota.

Il marchio quindi è ingigantito e campeggia nel manifesto per dare un messaggio forte della sua presenza, continuità e importanza, in colore BIANCO. Il colore VERDE ELETTRICO, (C35-M10-Y100-K0) si collega al verde della natura che circonda Villacidro e anche all’energia del processo creativo.

L’HEADLINE “Cercatori di meraviglie“, in FUTURA CONDENSED, un CARATTERE DI STAMPA progettato 10 anni dopo la nascita di Dessì, quindi un suo “contemporaneo”, è presa dal post che nel sito del Premio si riferisce ai giovani volontari che daranno il loro aiuto. Ma che ben si abbina allo scopo dell’evento.

Il manifesto si chiude con una carrellata di immagini dei luoghi particolari di Villacidro, collegati alla manifestazione.

È stata poi realizzata l’immagine, con il pieghevole, i segnalibro, striscioni le magliette che riprendono il concetto grafico e anche una maglietta, con un segno circolare, che appare simile in forma di ovale in molti schizzi e bozze di disegni dello scrittore e pittore.

 

vaiavanti