XL comunicazione è l’attività personale di Luca Crippa. Si avvale di figure professionali che interagendo tra loro e sfruttando una lunga esperienza nel campo utilizza i giusti media e il giusto linguaggio per accendere l’interesse sulla Vostra attività. La comunicazione è un impegno serio che deve essere frutto di know-how e conoscenze specifiche. XL comunicazione si mette al vostro servizio per raggiungere i giusti obiettivi, con i mezzi adeguati alle vostre possibilità.

 

Luca CrippaLuca Crippa. Nato a Milano, 14 aprile 1965. Ha conseguito il diploma di grafica all’Istituto Europeo di Design (Milano) e il corso di specializzazione grafica alla prestigiosa Società Umanitaria (Milano).

Nel 1986 inizia la sua storia professionale con un assistente del Design Group Italia e nel 1986 continua presso l’Alberto Greco Editore (Milano) per collaborare alla realizzazione di alcune riviste e del libro “CONTINUITA’ E TRASFORMAZIONE, STORIA DEL DESIGN INDUSTRIALE ITALIANO 1928/1988” in collaborazione con Enzo Frateili, vicepresidente ADI (Associazione Design Industriale). Nello stesso periodo inizia i primi lavori nel gruppo di iniziative culturali La Misère Provoque Le Génie, insieme a Tommaso Labranca.

Dal 1987 al 1990 lavora a stretto contatto con il Professor Giancarlo Iliprandi (Milano), vicepresidente ADI, chairman BEDA (Bureau of European Designer Associations), dagli anni ’60 esponente storico della scuola svizzera italiana. Si sviluppa quindi la sua professionalità nei più disparati campi della comunicazione visiva e eventi curati dall’ADI come il COMPASSO D’ORO.
Lavora poi alla Network Italia (Milano) realizzando immagini coordinate e campagne pubblicitarie.

Nel 1993 si trasferisce a Cagliari.
È stato docente all’Istituto Europeo di Design e allo Ierfop in corsi di grafica, grafica editoriale, packaging.
Ha collaborato con la Professionisti Associati (Cagliari) curando vari lavori tra cui l’immagine di interfacce per il provider VIDEO ON LINE. È stato consulente grafico per la Servimpresa, per la Edinsar, e Art director presso lo studio NsB e nell’agenzia Tema.
Dal 2012 è libero professionista con XL Comunicazione.
Tra i clienti: Leggendo Metropolitano, Cinemecum, Centro Scuola Pirandello, Urban Challenges, Fondazione Giuseppe Dessì, Ierfop, Thorn& Sun produzioni.


Partner


Deborah Succa. Nata a Cagliari il 25 giugno 1983. Laureata presso l’Università di Sassari nel 2007 in Scienze della Comunicazione e Giornalismo. Corso di studi di non-conventional e social media marketing presso la Ninja Academy (Milano) nel 2012.

Esperta in comunicazione d’impresa, strategie di comunicazione, web e social media marketing. Collabora con diverse testate giornalistiche online, uffici stampa e blog.
Ha curato ufficio stampa, eventi e presentazioni di libri per il settore editoria dell’agenzia Tema.
Dal 2011 è Coordinatrice regionale TP (Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti).
Dal 2014 al 2015 si è occupata di cconsulenza strategica e sviluppo di piani di comunicazione aziendali per la PBM Pubblicità Multimediale Srl.

Dal 2013 ha svolto attività di docenza presso lo Ierfop sulla gestione di flussi informativi e sul Marketing non Convenzionale e Social Media Marketing.
Svolge consulenza alla aziende in materia di Social Media Marketing, Web content, Comunicazione d’impresa. 
Tra i clienti: Ierfop Onlus, Camping Car Palmasera, Eco 3-R, Associazione Aletheia, Centro Commerciale Naturale Sa Passillada, Premio Navicella Sardegna, Pub Agricolo Mamoiada.


Export Concept. Certi che la globalizzazione offra una grande opportunità ai prodotti di qualità, Export Concept s.r.l. si propone di dare pieno supporto alle piccole e medie imprese nel loro processo di crescita e internazionalizzazione.

Basandosi su un concetto innovativo di consulenza, Export Concept non si limita all’analisi e alla formulazione di piani strategici e programmi di marketing internazionale, ma si impegna ad accompagnare i clienti in tutte le azioni necessarie al perseguimento degli obiettivi prefissati.
La mission è di fare dei clienti aziende competitive nel mercato in particolare quello internazionale, permettendo loro di crescere ed ampliare il proprio mercato creando un maggiore margine di utilità.
I valori sono la professionalità e la trasparenza che caratterizzano ogni attività svolta. Export Concept si impegna ad agire con integrità e responsabilità nei confronti dei propri clienti.
La responsabilità sociale d’impresa è parte integrante del concetto di strategia di Export Concept, per questa ragione si impegna oltre che ad offrire un servizio etico e professionale, ad adottare un comportamento socialmente responsabile, valorizzando gli aspetti ambientali nella nostra area di attività.


contattaci