XL comunicazione è l’attività personale di Luca Crippa. Si avvale di figure professionali che interagendo tra loro e sfruttando una lunga esperienza nel campo utilizza i giusti media e il giusto linguaggio per accendere l’interesse sulla Vostra attività. La comunicazione è un impegno serio che deve essere frutto di know-how e conoscenze specifiche. XL comunicazione si mette al vostro servizio per raggiungere i giusti obiettivi, con i mezzi adeguati alle vostre possibilità.

 

Luca CrippaLuca Crippa. Nato a Milano, 14 aprile 1965. Ha conseguito il diploma di grafica all’Istituto Europeo di Design (Milano) e il corso di specializzazione grafica alla prestigiosa Società Umanitaria (Milano).

Nel 1986 inizia la sua storia professionale con un assistente del Design Group Italia e nel 1986 continua presso l’Alberto Greco Editore (Milano) per collaborare alla realizzazione di alcune riviste e del libro “CONTINUITA’ E TRASFORMAZIONE, STORIA DEL DESIGN INDUSTRIALE ITALIANO 1928/1988” in collaborazione con Enzo Frateili, vicepresidente ADI (Associazione Design Industriale). Nello stesso periodo inizia i primi lavori nel gruppo di iniziative culturali La Misère Provoque Le Génie, insieme a Tommaso Labranca.

Dal 1987 al 1990 lavora a stretto contatto con il Professor Giancarlo Iliprandi (Milano), vicepresidente ADI, chairman BEDA (Bureau of European Designer Associations), dagli anni ’60 esponente storico della scuola svizzera italiana. Si sviluppa quindi la sua professionalità nei più disparati campi della comunicazione visiva e eventi curati dall’ADI come il COMPASSO D’ORO.
Lavora poi alla Network Italia (Milano) realizzando immagini coordinate e campagne pubblicitarie.

Nel 1993 si trasferisce a Cagliari.
È stato docente all’Istituto Europeo di Design e allo Ierfop in corsi di grafica, grafica editoriale, packaging.
Ha collaborato con la Professionisti Associati (Cagliari) curando vari lavori tra cui l’immagine di interfacce per il provider VIDEO ON LINE. È stato consulente grafico per la Servimpresa, per la Edinsar, e Art director presso lo studio NsB e nell’agenzia Tema.
Dal 2012 è libero professionista con XL Comunicazione.
Tra i clienti: Terrantica-Croccchias, Suite Farnese Hotel, Juveniis, Leggendo Metropolitano, Cinemecum, Centro Scuola Pirandello


Partner


Deborah Succa

Deborah Succa. Nata a Cagliari il 25 giugno 1983. Laureata presso l’Università di Sassari nel 2007 in Scienze della Comunicazione e Giornalismo. Corso di studi di non-conventional e social media marketing presso la Ninja Academy (Milano) nel 2012.

Esperta in comunicazione d’impresa, strategie di comunicazione, web e social media marketing. Collabora con diverse testate giornalistiche online, uffici stampa e blog.
Ha curato ufficio stampa, eventi e presentazioni di libri per il settore editoria dell’agenzia Tema.
Dal 2011 è Coordinatrice regionale TP (Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti).
Dal 2014 al 2015 si è occupata di cconsulenza strategica e sviluppo di piani di comunicazione aziendali per la PBM Pubblicità Multimediale Srl.

Dal 2013 ha svolto attività di docenza presso lo Ierfop sulla gestione di flussi informativi e sul Marketing non Convenzionale e Social Media Marketing.
Svolge consulenza alla aziende in materia di Social Media Marketing, Web content, Comunicazione d’impresa. 
Tra i clienti: Ierfop Onlus, Camping Car Palmasera, Eco 3-R, Associazione Aletheia, Centro Commerciale Naturale Sa Passillada, Premio Navicella Sardegna, Pub Agricolo Mamoiada.


Roberta Desogus

Talent. Dal 1987 assiste i clienti nella definizione e attuazione concreta delle strategie aziendali.
La loro competenza distintiva è sugli strumenti a supporto dei processi gestionali delle organizzazioni pubbliche e private, nelle seguenti aree d’attività:
– Pianificazione strategica e finanza agevolata;
– Marketing e sviluppo commerciale;
– Programmazione e controllo di gestione;
– Formazione specialistica.

Il valore di questi interventi è misurabile nel corso del tempo, in termini quantitativi e di reddito.
L’obiettivo è quello di stabilire con i clienti rapporti duraturi e proficui, contribuendo alla crescita delle competenze metodologiche del management e delle risorse aziendali.

Il loro curriculum spazia nelle operazioni di  Marketing turistico, Marketing Agro-Alimentare, Iniziative di Internazionalizzazione, Marketing Manifatturiero, Marketing Distributivo, Piani Fattibilità, Area Formazione, Area Programmazione e Controllo.

Il team è composto da Elio Masala, Elisabetta Campus, Stefano Stara e Roberta Desogus, che si presenta come rappresentante in questi ritratti astronautici.


contattaci